Bando INAIL ISI 65%

Bando Inail Isi  65% contributo a fondo perduto per interventi di bonifica amianto

Il 30/11/2020 è stato pubblicato il nuovo Bando INAIL 2020 – 2021 che consente alle aziende di ottenere un contributo a fondo perduto per investimenti aziendali che contribuiscano a migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori

Una apposita linea è stata destinata agli interventi di bonifica dell’amianto.

AGEVOLAZIONE BANDO INAIL

E’ previsto un contributo a fondo perduto del 65% delle spese sostenute per interventi di bonifica amianto. Importo Minimo 5’000,00 euro Massimo 130’000,00 euro

TIPOLOGIE DI INTERVENTI AMMISSIBILI

Gli interventi di bonifica da MCA finanziabili sono quelli relativi alla rimozione con successivo trasporto e conferimento a impianto autorizzato ai sensi del d.lgs. 152/2006 e s.m.i.. . Sono quindi esclusi dal finanziamento gli interventi di rimozione non comprendenti lo smaltimento, quelli di incapsulamento o confinamento e, infine, il mero smaltimento di MCA già rimossi.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili a finanziamento:

  1. SPESE DI PROGETTO

Sono “spese di progetto” tutte le spese direttamente necessarie all’intervento, nonché quelle accessorie o strumentali funzionali alla sua realizzazione e indispensabili per la sua completezza

Quindi nel caso di interventi di bonifica della copertura, oltre alle spese di rimozione e smaltimento delle lastre di di copertura in MCA, è ammissibile a finanziamento il rifacimento di copertura e sottocopertura nonché degli elementi accessori quali le lattonerie (scossaline) e i canali di gronda.

Sono compresi inoltre l’acquisto e l’installazione permanente di sistemi anticaduta (linea vita)

  1. SPESE TECNICHE ED ASSIMILABILI

Sono “spese tecniche e assimilabili” le spese non facenti parte del progetto che si rendono necessarie per:

  • la redazione della perizia asseverata;
  • la determinazione analitica dell’amianto (certificato di analisi o rapporto di prova)
  • la produzione di progetti ed elaborati a firma di tecnici abilitati;
  • la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione;
  • la produzione di ogni documentazione o certificazione, riguardante l’intervento, richiesta dalla normativa,
  • la corresponsione di oneri previsti per il rilascio di autorizzazioni o nulla osta da parte di enti e amministrazioni preposte ad eccezione di quanto necessario per la redazione e la presentazione del Piano di lavoro, che rientra nelle spese di progetto.

Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura dello sportello telematico (IN CORSO DI DEFINIZIONE)

SCADENZE

Le date di apertura e chiusura dello sportello telematico saranno pubblicate entro il 26 febbraio 2021

COME PARTECIPARE AL BANDO

Per partecipare al bando INAIL è necessario caricare la domanda attraverso un apposito “sportello telematico” predisposto dall’INAIL. Una volta completata la domanda e verificata la completezza formale dei dati, verrà rilasciata un apposito codice per partecipare al click-day.

Non perdere l’occasione contattaci

Bando Inail contributo fondo perduto 65% per interventi di bonifica amianto

PREVALUTAZIONE GRATUITA

Chiamaci per sapere se hai i requisiti per partecipare al bando INAIL gratuitamente e senza impegno. Individueremo la soluzione migliore per la bonifica del tuo manto di copertura.

 

 

ASSISTENZA DALLA A ALLA Z

Affidati a noi, senza pensieri, ci occuperemo di tutto: dalla presentazione della pratica, alla predisposizione di tutta la documentazione necessaria per l’ottenimento del contributo, fino all’esecuzione dei lavori di bonifica.

ESPERIENZA

Abbiamo maturato una notevole esperienza, operando con una infrastruttura tecnico organizzativa altamente specializzata che ci consente di ottenere risultati estremamente soddisfacenti!